ANDILWall 3, software di calcolo strutturale per edifici in muratura firmato ANDIL

ANDILWall 3 è il nuovo programma per il calcolo di edifici in muratura promosso da ANDIL.

Per il suo sviluppo sono state coinvolte alcune delle realtà accademiche ed imprenditoriali più affermate nel settore dell’ingegneria sismica.

CR SOFT, software house e web agency specializzata in prodotti per l’edilizia, e la Fondazione EUCENTRE di Pavia, istituto di riferimento per la ricerca in campo sismico, con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, hanno elaborato uno strumento di lavoro potente ed affidabile per i professionisti che operano nella progettazione strutturale.

Dal sito www.andilwall.it è possibile scaricare gratuitamente una versione Trial, funzionante in modalità full per 30 giorni dalla prima installazione, consentendo di testare le prestazioni e le potenzialità del software ANDILWall 3.

 

Software di calcolo strutturale di edifici in muratura

Funzionalità di ANDILWall 3

ANDILWall 3 è un software di calcolo strutturale per la verifica di edifici in muratura portante, ordinaria o armata, o a struttura mista, secondo le NTC 2008.
Svolge verifiche sia alle azioni sismiche che alle azioni non sismiche (carichi gravitazionali e al vento).ANDILWall 3 è un software di calcolo strutturale per la verifica di edifici in muratura portante, ordinaria o armata, o a struttura mista, secondo le NTC 2008. Svolge verifiche sia alle azioni sismiche che alle azioni non sismiche (carichi gravitazionali e al vento).

Completamente riscritto e potenziato rispetto alla sua versione precedente, si contraddistingue per:

  • ottime prestazioni in fase di calcolazione: il software sfrutta al meglio le potenzialità dei più recenti sistemi operativi e delle strumentazioni hardware
  • interfaccia user-friendly
  • affidabilità e accuratezza di calcolo e verifiche: carichi non sismici (verticali e vento), verifiche sismiche e sismiche fuori piano di pareti in muratura ordinaria ed armata, combinazioni illimitate di carico, ecc.

Per effettuare qualsiasi tipo di analisi, il software è in grado di importare file dwg e tradurre l’edificio da sottoporre a verifica in una struttura a telaio equivalente sulla quale eseguire i calcoli.

 

Verifica delle azioni sismiche su edifici in muratura

ANDILWall 3 esegue calcoli e verifiche sismiche con analisi statiche non lineari (pushover), analizzando in modo più corretto il comportamento reale di un edificio rispetto ad analisi elastiche lineari, soprattutto in presenza di strutture a tecnologia mista.
Il programma restituisce la curva di capacità globale dell’edificio per ogni analisi effettuata (fino a 16 analisi diverse) e, per ogni passo, visualizza sollecitazioni e quadro di danno degli elementi che costituiscono il telaio equivalente calcolato.
Ulteriori informazioni risultati dalle elaborazioni sono costituite dalle capacità di deformazione dell’edificio ai differenti stati limite ((SLO, SLD e SLV), messe a confronto con le richieste di spostamento.

Visualizzazione del modello geometrico dell’edificio

Visualizzazione del modello geometrico dell’edificio

Visualizzazione del quadro di danno

Visualizzazione del quadro di danno

ANDILWall 3 esegue verifiche fuori piano degli elementi murari soggetti ad azione sismica, così come previsto dalle normative vigenti. La verifica viene eseguita sia sugli elementi in muratura ordinaria che armata, utilizzando apposite routine di verifica.

Visualizzazione del modello geometrico dell’edificio

Visualizzazione della deformata dell’edificio

 

Calcolo e verifica carichi non sismici

ANDILWall 3 esegue calcoli e verifiche ai carichi non sismici (carichi gravitazionali e vento), eseguendo un numero illimitato di combinazioni di carico definite dall'utente.

Visualizzazione del quadro di danno

Finestra di editazione dei parametri relativi all’azione del vento

Per quanto riguarda l'azione del vento, l’utente può inserire i valori di azione unitaria modificandoli all'interno di una finestra specifica, con il supporto di immagini e simbolismi che rispecchiano quanto riportato nella normativa vigente.
Successivamente ANDILWall 3 calcola automaticamente l'azione globale del vento sul prospetto dell'edificio e distribuisce la pressione totale sui nodi del telaio equivalente, individuando le pareti sopravvento, quelle sottovento e quelle interne. Le elaborazioni combinano i carichi secondo le quattro principali direzioni di azione del vento: +X', -X', +Y', -Y'.
Il software esegue e riporta le verifiche a pressoflessione e taglio di tutti i maschi murari, sia ordinari che armati. L'utente può intervenire modificando eccentricità di azione dei carichi e vincoli di estremità.

 

Il solutore

Il solutore che elabora il telaio equivalente dell’edificio oggetto di analisi è il SAM II , sviluppato da EUCENTRE e dall'Università degli Studi di Pavia, tenendo conto delle prescrizioni delle normative vigenti.
La nuova interfaccia del programma consente di visualizzare in maniera semplice e chiara le aste che schematizzano gli elementi orizzontali e verticali dell'edificio con indicate le parti deformabili ed i rigid-end ad ogni estremo.
Il programma prevede anche la possibilità di generare una visualizzazione schematica (in trasparenza) della dimensione reale degli elementi oltre a quella standard "a fili". Grazie ai nuovi linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo di ANDILWall 3,associati alle potenzialità delle strumentazioni hardware di ultima generazione, i tempi di elaborazione del calcolo sono notevolmente ridotti rispetto alla versione precedente dell’applicativo. ANDILWall 3 gestisce più analisi in parallelo, in particolare quelle non lineari che impegnano a fondo i processori.

 

Il motore 3D e l’input dei dat

ANDILWall 3 è dotato di un potente motore grafico per la gestione di elementi tridimensionali.
L’utente avrà quindi la possibilità di visualizzare il modello tridimensionale dell'edificio, sia in modalità geometrica (pareti 3D) che a telaio equivalente, grazie alla presenza di trasparenze, antialiasing e framerate elevati.
La gestione dei modelli tridimensionali è intuitiva, permettendo ingrandimenti, rotazioni, cambiamenti di vista.
L’importazione della geometria di input da disegno CAD è possibile anche da file DWG nativo creato dall’utente (oltre che da DXF).
Seguendo piccoli accorgimenti nella strutturazione del DWG originario, ANDILWall 3 consente di importare in un’unica soluzione anche il progetto di un edificio multipiano.
Le funzionalità di modifica del modello oggetto di calcolo sono state potenziate, potendo operare direttamente attraverso l’interfaccia 3D.
L’utente può agire sulle geometrie, sui baricentri, sulle tipologie di materiali o sui carichi.

I risultati delle analisi effettuate sono riportate in una relazione di calcolo, personalizzabile per contenuti, contenente tutti i dati, grafici, immagini del modello e pianta del fabbricato.

Ngra Industria Laterizi - Posa in opera.